Visita pastorale a Bergamo

La quinta domenica di Quaresima(della Santa Maria Egiziaca), il 21 aprile 2024, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia presso la Parrocchia di “San Tommaso Apostolo” a Bergamo (Decanato Lombardia III), guidata da Rev. Padre Bogdan Filip.

Al momento opportuno, il gerarca ha ordinato come prete il diacono Mihail Luca per la parrocchia di “Santa Teofana Basarab”, che si celebra ogni anno il 28 ottobre, prima parrocchia della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ad avere questo titolo, nella località di San Fiora (Decanato Toscana 2).

Nel suo sermone, il gerarca ha parlato della vita di Santa Maria Egiziaca come modello di vita spirituale, soprattutto durante la Quaresima, poiché ha rinunciato al peccato, che porta alla morte, e ha abbracciato il pentimento, la conversione che porta alla vita.

Il sermone può essere ascoltato, in romeno, qui.

Il pensiero al Vangelo del giorno si può leggere, in italiano, qui.

La parrocchia di “San Tommaso Apostolo” a Bergamo è stata istituita nel 2000 da Sua Eminenza Iosif il Metropolita della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale, con la nomina a parroco di padre Gheorghe Veleșcu. Nel 2023 la parrocchia è stata affidata al Rev.mo Padre Bogdan Filip.

L’indirizzo della chiesa è: Via dello Statuto, nr. 22, Bergamo.