LA MISSIONE DI SAN NICOLA

La Missione del San Nicola Gerarca fu istituita con la benedizione di S.E Vescovo Siluan in data di 7 febbraio 2012. La Missione ha come scopo la pastorale dei fedeli ortodossi di lingua romena dalle regioni di Bessarabia e Bucovina del Nord, l’organizzazione di parrocchie delle comunità esistenti, sotto giurisdizione canonica della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.
Duranti gli ultimi anni, le persone di origine bessaraba e bucovina, trovate a lavoro in Italia, hanno cercato calore spirituale e l’hanno trovato nella Chiesa. Nelle località dove mancavano (o continuano a mancare ancora) parrocchie, la Missione San Nicola Gerarca prova trovare delle soluzioni per aiutare i fratelli cristiani ortodossi, con la possibilità di avere un posto di preghiera per le famiglie, con la gioia di avere un padre spirituale in mezzo a loro, secondo la tradizione.
Annualmente, la Missione edita il calendario Cristiano Ortodosso, in stile giuliano, secondo la tradizione di Bessarabia e Bucovina del Nord, in due formati: da appendere alla parete o agenda brochure. La prima edizione del calendario di tipo agenda ha visto la luce della stampa nel 2019, e contiene le più importanti preghiere del cristiano ortodosso, l’attività socio-filantropica, culturale e amministrativa della Diocesi.

Coordinatore: Sua Eccellenza Rev.ma Atanasie, Vescovo Vicario

tel: +39 067 197 343; e-mail: cancelarie.eori@mitropolia.eu

Responsabile della zona Nord dell’Italia – Decano Avram Matei

cell: +39 328 716 59 97; e-mail: ortodossiavenezia.ro@libero.it