Visita pastorale nella parrocchia di Civita Castellana | S.E. Atanasie di Bogdania ha celebrato la Divina Liturgia

Domenica 14 aprile 2024, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia presso la Parrocchia di “San Ipazio Martire, Vescovo di Gangra” a Civita Castellana (Lazio II), affidata alle cure pastorali di Rev. Padre Cristian Liahu.

Durante la Liturgia, al momento opportuno, il gerarca ha ordinato come prete il diacono Adrian Ioan Baciu, a nome della Parrocchia “Sant’Elia il Profeta” di Rignano Flaminio.

Nel suo sermone, il gerarca ha messo in evidenza le tappe spirituali del cammino quaresimale, soffermandosi sulle rivelazioni delle pericopi evangeliche previste per ogni domenica di Quaresima e sottolineando gli insegnamenti che conducono alla perfezione, contenuti nei capitoli del libro La scala dell’ascesa divina di San Giovanni Climaco.

Il sermone può essere ascoltato, in romeno, qui.

La parrocchia di “Sant’Ipazio Martire, Vescovo di Gangra ” a Civita Castellana è stata fondata nel 2017, grazie alla cura di S.E. Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia. Nella parrocchia si svolgono diverse attività di catechesi con i giovani, si stampa e si distribuisce il “Foglio domenicale”, si organizzano celebrazioni in occasione di varie festività nazionali e religiose e si promuovono i costumi, le tradizioni e la cultura popolare romena.

L’indirizzo della chiesa è: Via della Corsica, nr. 50, Civita Castellana, VT.