Benedizione dell’iconostasi nella Parrocchia di Firenze 2

Giovedì 11 aprile 2024, i fedeli della Parrocchia “Santa Lucia ” di Firenze (Decanato Toscana 1) hanno avuto la gioia di avere tra loro il Reverendissimo Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.

In questa occasione, il Vescovo, circondato da un coro di chierici dei Decanati toscani, ha celebrato il Te Deum in segno di ringraziamento per tutti i beni ricevuti da Dio e ha consacrato il nuovo iconostasi della chiesa.

Il clero era composto dal Rev. Padre Ioan Bobîrnea (decano del Decanato Toscana 1), dal parroco ospitante, Rev. Padre Ciprian Calfa (decano del Decanato Toscana 2), nonché da consiglieri parrocchiali e parroci dei due Decanati citati.

Dopo il sermone, il Vescovo Siluan ha si è congratulato con il parroco e con l’intera comunità per i risultati raggiunti.

All’evento erano presenti anche Sua Eminenza Giuseppe Betori, il Cardinale dell’Arcidiocesi Cattolica di Firenze, Edmond Neagoe, Ministro-Consigliere del Consolato Generale di Romania a Bologna, Mioara Filip, Console del Consolato Generale di Romania a Bologna, Letizia Perini, Consigliere Comunale e Metropolitano del Comune di Firenze, sacerdoti greco-catolici e cattolici locali.

La parrocchia di “Santa Lucia ” a Firenze è stata fondata nel 2016, dal Vescovo Siluan. Padre Ioan Bobîrnea, che dal 2005 al 2016 è stato parroco della parrocchia di “San Giovanni Apostolo ed Evangelista” a Chianciano-Chiusi, è stato nominato parroco.

La parrocchia ha sede in una chiesa cattolica, dedicata a Santa Lucia. La chiesa è adornata con tutto il necessario per le funzioni ortodosse. L’indirizzo è: Via del Podestà, n. 90, Firenze.