Conferenza ortodossa a La Spezia in occasione del 1700° anniversario del primo Concilio Ecumenico di Nicea
Venerdì 30 maggio 2025, su invito dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Liguria, si è svolto il convegno “L’attualità salvifica della divino-umanità di Cristo, nel contesto del 1700° anniversario del primo Concilio Ecumenico – Nicea 325”.
La conferenza è stata tenuta da Sua Eccellenza il Reverendissimo Padre Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, alla presenza di un folto pubblico. Studenti, clero cattolico e ortodosso, oltre a un gran numero di fedeli, hanno partecipato a un momento molto speciale, in quanto la conferenza ha messo in evidenza elementi di teologia, storia e, soprattutto, spiritualità, propri della profonda tradizione ortodossa.
Certamente, il pubblico presente ha assaporato un momento molto speciale, poiché l’evento dell’anniversario ha aperto una nuova opportunità di introspezione su questo importante evento nella vita della Chiesa indivisa.
Con la speranza di una buona accoglienza, l’Istituto propone di continuare la serie di eventi dedicati al 1700° anniversario del primo Concilio Ecumenico di Nicea, attraverso i quali si possono comprendere meglio i misteri della fede in Cristo Signore e Salvatore.



