Domenica dell’Ortodossia al Centro diocesano di Roma
La prima domenica della Quaresima (dell’Ortodossia), il 9 marzo 2025, Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, circondato da un grupo di sacerdoti, ha celebrato la Divina Liturgia presso il Centro diocesano di Roma.
Al momento opportuno, è stata letta la Lettera Pastorale del Santo Sinodo sulla Domenica dell’Ortodossia e si è dato inizio alla raccolta per il Fondo Missionario Centrale del Patriarcato Romeno e per il Centro Sociale “Sant’Anastasia” di Roma, che ospiterà bambini e giovani in cura, nonché le loro madri.
Al termine della Liturgia si è svolta la tradizionale processione con le icone, alla quale hanno partecipato sia i bambini che gli adulti.
Nel suo discorso ai presenti, il Vescovo ha interpretato il Vangelo del giorno.
L’omelia può essere ascoltata integralmente (in romeno) cliccando sul seguente link:
Ogni anno, nella Chiesa ortodossa, questa festa è caratterizzata da processioni con icone, che simboleggiano la vittoria dell’Ortodossia durante il VII Concilio Ecumenico. Le processioni sottolineano anche l’importanza delle icone nella vita dei fedeli.
Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI



