SE Atanasie si saluta con i fedeli del Centro diocesano di Roma

Sua Eccellenza Atanasie, Arcivescovo Romeno Ortodosso eletto di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, con la benedizione di Sua Eccellenza Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia presso il Centro diocesano di Roma, domenica 23 febbraio 2025.

Per Sua Eccellenza, la funzione di domenica è stata un evento speciale, in quanto è stata l’occasione per salutare i fedeli del Centro diocesano e quelli di Roma e dintorni, dopo 17 anni di servizio nella Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, di cui quasi 7 come Vescovo vicario.

Nella predica, il gerarca ha interpretato il Vangelo della Domenica del Giudizio Finale (Matteo 25, 31-46), sottolineando che “I sei criteri del giudizio sono, infatti, l’espressione del servizio misericordioso, che si manifesta nell’amore per il prossimo. Essi includono la cura per coloro che sono affamati della parola di Dio, per coloro che hanno sete di giustizia, amore e compassione, per coloro che sono alienati dai mali del mondo, per i senza grazia, per i malati spirituali e per coloro che sono incatenati nella sofferenza della disperazione”.

Sua Eccellenza ha esortato a coltivare le virtù che rafforzano l’amore per il prossimo e l’amore per Dio, perché è l’amore che ci sostiene nell’adempimento dei comandamenti: “Stare accanto ai malati, agli afflitti, ai dolenti e agli oppressi, ai carcerati (nella preghiera di consolazione), alle persone sole, e quante ce ne sono oggi – è il mistero della salvezza, – è il mistero di vedere Cristo nel nostro prossimo, sulla strada faticosa della Risurrezione!

Il sermone può essere ascoltato, in romeno, qui: