Il Congresso della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale si terrà a Dublino, in Irlanda
Dal 3 al 5 ottobre 2024 si terrà a Dublino, in Irlanda, il Congresso della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale. Al Congresso parteciperanno tutti i gerarchi della Metropolia e i membri dell’Assemblea metropolitana nominati per statuto.
La Diocesi Ortodossa Romena d’Italia sarà rappresentata al Congresso dai suoi due gerarchi, S.E. Siluan e S.E. Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della diocesi.
Durante il Congresso si svolgerà la sessione di lavoro del Sinodo metropolitano, presieduta da Sua Eminenza Iosif il Metropolita dell’Europa Occidentale e Meridionale.
Venerdì 4 ottobre si terrà l’apertura ufficiale del Congresso, seguita dalla conferenza “La famiglia sotto la pressione del mondo. Quale sostegno offre la Chiesa?” tenuta da padre Patriciu Vlaicu (Bruxelles, Belgio) e padre Saul Șoptică-Vid (Budrio, Italia). I presenti parteciperanno all’Assemblea Generale della Metropolia, seguita dalla conferenza “Intelligenza artificiale oggi: impatto e prospettive. Una proposta di lettura teologica” di padre Răzvan Ionescu (Parigi, Francia).
Sabato 5 ottobre si celebrerà la Divina Liturgia, seguita dai lavori dell’Assemblea Generale della Diocesi Ortodossa Romena di Irlanda e Islanda. Nel pomeriggio si terranno una sessione conclusiva e una sessione plenaria per concludere il Congresso.
L’indirizzo del Congresso è: Drimnagh Castle, Long Mile Road, Drimnagh, Dublino, Irlanda.
Il Congresso della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale è un’espressione dell’unità pastorale e missionaria delle parrocchie e dei monasteri che la compongono e un’opportunità per affrontare questioni di interesse comune, e per fornire a sacerdoti, monaci e laici della Metropolia soluzioni ai problemi della società odierna.
Insieme ai membri del Sinodo metropolitano, l’evento riunisce clero, monaci e laici di oltre 800 parrocchie e monasteri della Metropolia.
Il Sinodo Metropolitano è una struttura sinodale locale della Chiesa Ortodossa Romena. È composto dal metropolita, dagli arcivescovi, dai vescovi e dai vescovi vicari delle diocesi suffraganee che lo compongono. Nella Chiesa Ortodossa Romena, l’organizzazione e le attribuzioni del Sinodo Metropolitano sono stabilite negli Statuti per l’Organizzazione e il Funzionamento della Chiesa Ortodossa Romena, articoli 111-113.
L’Assemblea Metropolitana è un organo amministrativo centrale che si occupa degli affari comuni delle diocesi del Metropolitanato. È costituita per un periodo di quattro anni e ha come membri ex-officio: i membri del Sinodo Metropolitano, i vicari diocesani, i decani e gli abati dei monasteri, e come membri eletti 30 membri (10 ecclesiastici e 20 laici) di ogni diocesi, nominati dalle rispettive Assemblee diocesani.
Il Congresso della Metropolia è un organo consultivo rappresentativo, composto dal Sinodo metropolitano, dai membri del Consiglio metropolitano e dei Consigli diocesani, dai delegati delle parrocchie della Metropolia – clero e laici – e dai delegati dei centri monastici. Si riunisce una volta ogni tre anni e ha un ruolo consultivo, informativo-comunicativo nel dibattere questioni importanti riguardanti la missione o l’organizzazione della Metropolia, adottando, a maggioranza, risoluzioni che saranno prese in considerazione dall’Assemblea metropolitana e dalle Assemblee diocesani.
Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI



