Conferenza sulla vocazione sacerdotale a Roma

La parrocchia “L’ingresso del Signore a Gerusalemme” di Roma (Ostia), sotto la cura pastorale del Rev.mo Padre Gheorghe Militaru, Vicario Amministrativo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha ospitato, nel pomeriggio di giovedì 26 settembre 2024, la conferenza dal titolo “Vocazione sacerdotale – le sfide di oggi e di sempre”, tenuta dalla professoressa Michelina Tenace, della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana di Roma (Pontificia Università Gregoriana).

Sua Eccellenza Siluan, Il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha partecipato all’evento e ha rivolto una parola di saluto ai presenti.

La conferenza, rivolta a sacerdoti e alle presbitere di Roma e dintorni e agli studenti dell’ estensione della Facoltà di Teologia Ortodossa di Roma, ha passato in rassegna le annose e sempre attuali sfide della vocazione e del ministero sacerdotale, aprendo prospettive per il presente e il futuro.


Michelina Tenace, nata nel 1954, ha studiato filosofia a Parigi e poi “Letteratura straniera” alla Sapienza di Roma. Ha acquisito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana con una tesi su Vladimir Soloviov, sotto la guida di padre Tomas Špidlík. È membro del Centro Aletti dalla sua fondazione e professore ordinario presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, dove insegna antropologia teologica, Oriente cristiano e teologia spirituale. Nella stessa facoltà è stata direttrice del Dipartimento di Teologia fondamentale dal 2011 al 2018 e dal 2018 è consulente della Congregazione per la Dottrina della Fede.
La professoressa Michelina Tenace ha definito il suo lavoro teologico in dialogo con teologi ortodossi contemporanei come Olivier Clement, Ioan Ică jr, Christos Yannaras o Ioannis Zizoulas.

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI