Celebrazione vescovile nella parrocchia di „San Giovanni il Digiunatore, Patriarca di Costantinopoli”, Lunghezza

Domenica, 1° settembre 2024, Sua Eccellenza Reverendissima Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia nella Parrocchia di „San Giovanni il Digiunatore, Patriarca di Costantinopoli” a Lunghezza (Decanato Lazio II), affidata alle cure del Reverendissimo Padre Benedict Firulescu.

Nell’omelia, il gerarca ha sottolineato la personalità di San Dionigi l’Umile, santo di origine romena, che ha svolto un ruolo significativo nel diritto canonico della Chiesa, nella traduzione delle decisioni dei primi quattro sinodi ecumenici dal greco al latino e nel metodo storico di calcolo del numero degli anni, avendo come punto di riferimento la nascita di nostro Signore Gesù Cristo. Nella seconda parte dell’omelia, il vescovo ha spiegato la parabola evangelica della domenica, sottolineando l’importanza della vera fede, che aiuta l’uomo ad attraversare la montagna dell’incredulità e a raggiungere la cima del Tabor, dove Cristo si rivela nella Vera Luce.

Il sermone può essere ascoltato cliccando sul seguente link: https://youtu.be/98BhNpw0CcA

Il pensiero al vangelo della domenica può essere letto qui: https://theofania.ro/duminica-a-10-a-dupa-rusalii-credinta-cea-cat-un-graunte-de-mustar/

Il pensiero all’inizio dell’anno ecclesiastico può essere letto qui: https://theofania.ro/1-septembrie-inceputul-anului-bisericesc-crearea-lumii-care-plineste-cununa-anului/


La parrocchia di \San Giovanni il Digiunatore, Patriarca di Costantinopoli” a Lunghezza è stata istituita nel novembre 2013 da Sua Eccellenza Reverendissima Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, con la nomina a parroco di Padre Benedict Firulescu. La parrocchia ha dovuto cambiare più volte la sede, firmando nel 2020 un contratto di locazione per uno spazio adatto alle esigenze pastorali, con un parcheggio e 2500 metri quadrati di terreno. Con il sostegno dei fedeli, lo spazio è stato restaurato e soddisfa tutte le condizioni per il ministero. L’indirizzo della chiesa è: via Busso 195 Valle Longa – Lungheza.

Dipartimento per la Comunicazione e Immagine della DORI