La parrocchia di Pavona ha onorato il suo santo patrono | S.E. Atanasie di Bogdania ha celebrato la Divina Liturgia

La settima domenica dopo Pentecoste (della guarigione di due ciechi e di un muto a Cafarnao), l’11 agosto 2024, la parrocchia romena di Pavona, vicino a Roma, ha onorato solennemente il suo patrono, San Lorenzo Arcidiacono e Martire, che viene ricordato ogni anno il 10 agosto.

In questa occasione, il reverendissimo Padre Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha risposto positivamente all’invito del parroco, padre Daniel Șurubaru di venire in mezzo alla comunità e di onorare il patrono della parrocchia celebrando la Divina Liturgia.

Nella omelia, il Vescovo ha sottolineato che i miracoli compiuti dal Salvatore Cristo dimostrano il suo incommensurabile amore per gli uomini. Prima cosa che vedono i due ciechi guariti è il volto tenero del Signore. Allo stesso modo, noi oggi, che siamo guariti nella Chiesa dalla nostra cecità spirituale, vediamo Cristo che si rivela a noi nella Santa Eucaristia, nel suo Corpo e nel suo Sangue.

Il sermone può essere ascoltato, in romeno, qui.

La meditazione del gerarca sul Vangelo della domenica può essere letta qui. 


La parrocchia di “San Lorenzo, Arcidiacono e Martire ” di Pavona è stata istituita nel 2013 da Sua Eccellenza Siluan, Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, con Padre Daniel Șurubaru come parroco. Inizialmente, la parrocchia era ospitata in una chiesa cattolica locale. Nel 2023, con il sostegno del Dipartimento per i Romeni Ovunque, la parrocchia ha acquistato un luogo di culto, dotato dei necessari servizi ortodossi. Si trova in Via Giacomo Leopardi, 18-20, Castel Gandolfo.

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI