Liturgia pontificale a Carrara

La sesta domenica dopo Pasqua (guarigione del cieco nato), il 9 giugno 2024, Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha celebrato la Divina Liturgia presso la Parrocchia di “San Giovanni Crisostomo” a Carrara (Decanato Toscana 2), gestita da Rev. Padre Armand Bratu.

In questa occasione, il Vescovo ha ordinato come diacono l’ipodiacono Balaș Bakos, per conto della parrocchia di “San Profeta Isaia” di Viareggio, e ha istituito come lettore Gelu Ionel Onc e come accolito Toader Danci, per conto della parrocchia ospitante.

L’omelia del gerarca, in cui ha interpretato il Vangelo della domenica, può essere ascoltata, in romeno, qui.

La parrocchia di “San Giovanni Crisostomo” a Carrara è stata istituita nel 2010 dal reverendissimo Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena, nominando come parroco Padre Armand Bratu. La parrocchia è ospitata in una chiesa cattolica ed è splendidamente adornata con i necessari per le funzioni ortodosse. Inoltre, il luogo di culto ha al suo interno una bellissima iconostasi, realizzata dal maestro iconografo Sorin Dumitrescu.

L’indirizzo della chiesa è: Via del Plebiscito, nr. 1, Carrara.

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI