Visita pastorale e benedizione dell’iconostasi e delle opere realizzate nella Parrocchia di Brescia 1

La quinta domenica dopo Pasqua (della Samaritana), il 2 giugno 2024, e in occasione della festa di San Giovanni il Nuovo Martire di Suceava, Sua Eccellenza Siluan Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha visitato la parrocchia dei “Santi Imperatore Costantino e sua madre Elena” a Brescia (decanato Lombardia III), guidata da Rev. Padre Gheorghe Timis. In questa occasione, il gerarca ha benedetto l’iconostasi e le opere realizzate nella chiesa parrocchiale.

Anche le autorità civili romene e italiane, così come i rappresentanti delle comunità religiose locali, hanno partecipato a questa giornata di gioia e hanno inviato messaggi di saluto.

Istituita nel 2000 da Sua Eminenza Iosif, Metropolita dell’Europa Occidentale e Meridionale, la Parrocchia dei Santi Imperatori Costantino e sua madre Elena a Brescia è stata affidata alle cure del Reverendissimo Padre Gheorghe Timiș. Nel 2019 la chiesa parrocchiale è stata colpita da un grave incendio, che ha distrutto buona parte degli oggetti presenti all’interno del luogo di culto. Con l’aiuto di Dio e grazie al coinvolgimento dei parrocchiani e di persone dalla Romania, il luogo di culto è stato ricostruito e dotato dei necessari per servizi ortodossi.
L’indirizzo della chiesa è: Via Lucio Fiorentini, n. 11 (quartiere San Polino), Brescia.

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI