S.E. Atanasie di Bogdania ha celebrato la Divina Liturgia nella Cattedrale Metropolitana di Iasi

Con la benedizione di Sua Eminenza Teofan, Metropolita di Moldavia e Bucovina, domenica 26 maggio Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia nella Cattedrale Metropolitana di Iași.

Il servizio corale è stato sostenuto dal Gruppo Psaltico “Tronos” della Cattedrale Patriarcale di Bucarest e dall’Ensemble da Camera “San Giovanni Cucuzel” della Bulgaria.

Nell’omelia, il gerarca ha evidenziato gli aspetti del periodo spirituale che precede il mistero della discesa dello Spirito Santo, con particolare attenzione al mistero dell’acqua, tema della quarta domenica dopo Pasqua, ma che accompagnerà il messaggio delle domeniche successive fino alla festa dell’Ascensione del Signore.

Il Vescovo Atanasie ha partecipato al Festival Internazionale di Musica Bizantina di Iasi, che si è svolto dal 23 al 26 maggio 2024. Sua Eccellenza ha assistito a due workshop e concerti, nell’ambito del festival, tenuti dal Coro da Camera Nazionale “Madrigal – Marin Constantin”, dal Gruppo Psaltico “Tronos” della Cattedrale Patriarcale, nonché al Concerto di Chiusura – San Gerarca Doroftei 400, dove si sono esibiti l’Ensemble da Camera “San Giovanni Cucuzel” dalla Bulgaria e il Gruppo Psaltico “Tronos” della Cattedrale Patriarcale.

L’evento, di grande valore culturale, ha ospitato concerti speciali e momenti liturgici, simili alle funzioni celebrate in passato a Costantinopoli. Si sono esibiti concerti: Il Coro da Camera Nazionale “Madrigal – Marin Constantin”, il Gruppo Psaltico “Tronos” della Cattedrale Patriarcale, l’Ensemble da Camera “San Giovanni Cucuzel” dalla Bulgaria, il Coro “San Giovanni Damasceno” dell’Arcidiocesi di Cipro, il Gruppo Psaltico “Santa Chiriachi, Megalomartire” della Cattedrale episcopale di Huși e il Coro Psaltico ‘Chivotul’ della Cattedrale metropolitana di Iași.

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI