Visita pastorale e insediamento del parroco ad Alcamo

La terza domenica dopo Pasqua (delle Donne Mirofore), il 19 maggio 2024, Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha celebrato la Divina Liturgia presso la Parrocchia “San Leone di Catania, Vescovo” di Alcamo (Decanato di Sicilia), dove ha presentato come parroco padre Petru Busuioc.

Il Vescovo ha consacrato l’iconostasi della chiesa e ha benedetto le opere di abbellimento realizzate nel luogo di culto. Per tutta l’attività pastorale-missionaria, sociale-filantropica e per l’impegno profuso nella sistemazione del luogo di culto, padre Ciprian Gavrlescu, responsabile del buon funzionamento della parrocchia dal 2020 al 2024, è stato distinto col grado onorifico d’iconomo.

Nel sermone, Sua Eccellenza ha commentato il Vangelo della domenica (il sermone può essere ascoltato, in romeno, qui).

La parrocchia “San Leone di Catania, Vescovo” è stata istituita nel 2009 da Sua Eccellenza Siluan, con la nomina a parroco di Padre Ciprian Munteanu. Nel 2013 è stato nominato parroco padre Danut Băcăuanu e nel 2016 la parrocchia è stata affidata a padre Petru Tărăboi. Dal 2020, la parrocchia riceve un altro parroco, nella persona di padre Ciprian Gavrlescu.
La parrocchia è ospitata in una chiesa cattolica, chiamata “San Vito”, ed è abbellita con i necessari per servizi ortodossi.
L’indirizzo della chiesa è: Piazza Santo Vituzo 27, Alcamo.

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI