Divina Liturgia nella nuova parrocchia di Aylesbury, Regno Unito

Domenica 19 maggio 2024, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia presso la Parrocchia delle Sante Donne Mirofore ad Aylesbury, nel Regno Unito. Sua Eccellenza ha insediato il Rev.mo P. Iulian Rusu come parroco della nuova parrocchia di Aylesbury,

In questa occasione, il Gerarca ha ordinato come prete il diacono Dragoș Mihail Cazacu, a nome della parrocchia “San Giovanni Cassiano e San Giovanni Maximovici” di Oxford, decanato sud-occidentale. Le risposte corali sono state date dai membri del gruppo psaltico “Tronos” del Patriarcato di Romania.

Nella sua omelia, il Reverendissimo Atanasio ha sottolineato l’importanza di predicare e comprendere il mistero della Risurrezione attraverso l’immagine delle “donne mirofore”, che hanno dimostrato intrepidezza, fedeltà e piena dedizione, stando al fianco di Cristo nel dolore della Passione, nel silenzio della morte, gustando per prime la gioia della Risurrezione.

Il sermone del gerarca può essere ascoltato, in romeno, qui.

L’indirizzo della chiesa è: Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, Upton Road, Dinton, Aylesbury, HP17 8UG

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI