L’altare della parrocchia di Catania è stato consacrato da due vescovi

Sabato 18 maggio 2024, i fedeli della città di Catania e dei suoi dintorni hanno partecipato alle funzioni celebrate in occasione della consacrazione dell’altare della chiesa parrocchiale, dedicato a “Sant’Agata Martire”. Le funzioni sono state celebrate dal Reverendissimo Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia e dal Reverendissimo Padre Nichifor Botoșăneanul, Vescovo-Vicario dell’Arcidiocesi di Iasi, circondati da un coro di sacerdoti e diaconi delle parrocchie circostanti, che si sono aggiunti ai due Vescovi e al parroco, il Reverendissimo Padre Mihai Ichim.

Sua Eccellenza Siluan ha offerto al Consiglio e al Comitato Parrocchiale, così come a tutti i sostenitori, una grammata di apprezzamento e riconoscenza. Per tutta l’attività pastorale-missionaria, sociale-filantropica e per il duro lavoro svolto nella sistemazione del luogo di culto, il parroco padre Mihai Ichim è stato distinto con titolo di iconomo stauroforo.

Anche le autorità civili romene e italiane, così come i rappresentanti delle comunità religiose locali, hanno partecipato a questa giornata di gioia e hanno rivolto messaggi occasionali.
Il parroco ha ringraziato i gerarchi, i sacerdoti, i sacerdoti, i parrocchiani e tutti coloro che hanno partecipato alla funzione, mostrandosi pieno di gratitudine verso Dio per tutte le benedizioni che sono state riversate sulla parrocchia.


La parrocchia di “Sant’Agata Martire” a Catania è stata fondata nel 2007 con la benedizione di Sua Eminenza Iosif, il Metropolita della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale, e sotto la guida diretta del Vescovo Siluan, all’epoca Vicario per l’Italia. Padre Valentin Ilieș fu nominato parroco e dal 2013 la parrocchia è affidata a padre Mihai Ichim. La chiesa è dotata dei necessari per servizi ortodossi.

L’indirizzo della chiesa è: Piazza Giovanni Falcone 1 (corso Martiri della Libertà), Catania.

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI