Visita pastorale nella parrocchia di Roma II | Il Vescovo Atanasie di Bogdania ha celebrato la Divina Liturgia

Domenica 24 marzo 2024, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia presso la Parrocchia “Natività della Madre di Dio” di Roma (Lazio I), affidata alle cure di Rev. Padre Ioan Ivan.

Nel suo sermone, il gerarca ha sottolineato l’importanza di onorare le Sacre Icone come mezzo di espressione e comunicazione del cristiano con il Salvatore Cristo, con la Madre di Dio e con i santi che, sull’esempio del Figlio di Dio, hanno vinto la malvagità di questo mondo e dall’eternità del Regno dei Cieli sono sempre al fianco di coloro che li cercano attraverso la preghiera.

Il sermone può essere ascoltato, in romeno, qui.

La Parrocchia della Natività della Madre di Dio è stata istituita nel 1999 su proposta di Sua Eminenza Iosif, il Metropolita della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale, ed è la seconda parrocchia a Roma. Il primo parroco è stato il reverendissimo padre Constantin Bălăucă e dal 2012 la missione di parroco è stata affidata a padre Ioan Ivan.

Nel corso degli anni, la parrocchia ha svolto una ricca attività pastorale e filantropica, coinvolgendo un numero significativo di fedeli nella predicazione con la parola e l’esempio personale. Sono stati organizzati vari simposi, conferenze, presentazioni di libri, concerti, nonché viaggi e pellegrinaggi in Italia, Romania, Grecia e Israele.

Insieme alla presbitera Ionela Ivan, i giovani della parrocchia sono stati coinvolti in diversi progetti educativi, catechistici e artistici, sotto l’egida della Scuola Parrocchiale, e insieme agli altri fedeli hanno accesso a una ricca biblioteca parrocchiale.

L’indirizzo della chiesa è: Via Gallia, 162, Roma

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI