S.E. Atanasie di Bogdania alla festa del Monastero di Mirabella Eclano
Nella festa dell’Annunciazione, lunedì 25 marzo 2024, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, il Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, insieme a un coro di sacerdoti e diaconi, ha celebrato la Divina Liturgia in occasione della festa presso il Monastero dell’Annunciazione a Mirabella Eclano, con il Reverendissimo Padre Protosinghel Nicodim (Burcea), l’abate del monastero.
Nella sua omelia, il gerarca ha sottolineato il significato della grande festa dell’Annunciazione come inizio della salvezza dell’intero genere umano, la centralità storica della Vergine Maria, che grazie alla sua profonda umiltà ha ricevuto l’annuncio dell’Arcangelo, diventando così la nuova Eva e Madre del Figlio di Dio, madre e intercessore spirituale per l’intero genere umano.
L’intero sermone può essere ascoltato (in romeno) cliccando sul link: https://youtu.be/i8LeHqo_H8M
Il Monastero ortodosso romeno dell’Annunciazione ha aperto le sue porte il 25 marzo 2007, in occasione della Festa dell’Annunciazione, nel comune di Mirabella Eclano, a 80 km da Napoli, in provincia di Avellino. Questo monastero è stato fondato su iniziativa della parrocchia ortodossa romena “Santissima Trinità” di Bari, guidata dal sacerdote Mihai Drigă, e dal degno abate (all’epoca) del monastero di Crasna, nella contea di Prahova, Archim. Nicodim Dimulescu.
Il complesso monastico, costituito da una casa a due piani e dal giardino, è stato donato da un sacerdote cattolico della città di Napoli, don Carlo Cicala, buon intenditore della tradizione monastica romena, che ha voluto che su questa proprietà sorgesse un monastero ortodosso, punto di riferimento per i cristiani ortodossi romeni in Italia, ma anche punto di incontro tra Oriente e Occidente.
Il servizio di benedizione e consacrazione del monastero è stato svolto da Sua Eminenza Iosif, il Metropolita della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale, insieme a Sua Eccellenza Ciprian Câmpineanul, Vescovo-Vicario Patriarcale di Bucarest (all’epoca) e Sua Eccellenza Gurie Gorjeanul, Vescovo-Vicario della Metropolia di Oltenia (all’epoca).
Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI