Un giorno di gioia per i romeni di Orbassano | S.E. Siluan ha celebrato la Divina Liturgia
La domenica del Giudizio Finale, il 10 marzo 2024, Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia era tra i fedeli della Parrocchia di “Sant’Emiliano di Durostor” nel comune di Orbassano (Decanato Piemonte I), affidata alla cura di Rev. Padre Eugen Bînzari.
In questa occasione, il Vescovo, circondato da un coro del clero, ha celebrato la Divina Liturgia, al termine della quale ha consacrato l’altare estivo della parrocchia e il santuario sul sagrato della chiesa.
Nell’omelia, Sua Eccellenza ha interpretato il Vangelo della domenica.
Il sermone può essere ascoltato in romeno, qui.
All’evento hanno partecipato i rappresentanti delle autorità civili romene e italiane presenti nella località.
La parrocchia di “Sant’Emiliano di Durostor, Martire” a Orbassano è stata istituita nel 2016 dal Vescovo Siluan, e Padre Eugen Bînzari è stato nominato parroco. Alla fine del 2017, la parrocchia ha ricevuto in concessione, dal Comune della località, un’area di terreno di 2000 metri quadrati. Nel 2019, la prima pietra del nuovo luogo di culto è stata posata dal Vescovo-Vicario, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, dopodiché è iniziata la costruzione di una chiesa in legno a forma di croce, in stile moldavo, sul modello della chiesa di Straja, nella contea di Suceava. Nel novembre 2021, dopo il completamento dei lavori, è iniziato il servizio nella nuova chiesa. L’indirizzo della chiesa è Strada Della Bassa 54, Orbassano.
Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI