Visita pastorale e consacrazione del iconostasi nella Parrocchia di Moncalieri

Sabato 9 marzo 2024, Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha celebrato la Divina Liturgia presso la Parrocchia dei “40 Santi Martiri di Sevastia” di Moncalieri (Decanato Piemonte), affidata alle cure di Rev. Padre Marius Floricu.

Al momento opportuno, l’ipodiacono Ionuț-Dorel Diaconu è stato ordinato diacono e il lettore Mihai Cristian Ganea è stato istituito come ipodiacono. Dopo la Divina Liturgia, il Vescovo, circondato da un coro di chierici, ha consacrato il baldacchino dell’altare estivo, dedicato a “San Giovanni il Nuovo, da Suceava”, un progetto realizzato con il sostegno del Dipartimento per i romeni all’estero.

All’evento ha partecipato anche il Console generale della Romania a Torino, Cosmin Dumitrescu.
Nel sermone, il vescovo Siluan ha interpretato la pericope evangelica del giorno.

Il sermone può essere ascoltato, in romeno, qui.

La parrocchia dei “40° Martiri di Sebastia” di Moncalieri è stata fondata nel 2012 dal vescovo Siluan. Dopo aver ottenuto un terreno, nel 2014, il 22 febbraio, è stata posata la prima pietra del nuovo luogo di culto e il 22 novembre 2014 sono stati inaugurati la nuova chiesa, in stile Maramures, e il complesso parrocchiale.
L’indirizzo della chiesa è: Via Papa Giovanni XXIII, Moncalieri.

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI