Il Vescovo Siluan festeggia il suo compleanno

Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia festeggia il suo compleanno il 5 marzo 2024. In questa ricorrenza, il Vescovo-Vicario, Mons. Atanasie di Bogdania, i chierici, le suore, le religiose e i fedeli di tutta la Diocesi Ortodossa Romena d’Italia inviano un messaggio di gratitudine a Sua Eccellenza, con l’augurio di salute, pace, gioia e tanto aiuto da parte di Dio nel custodire i fedeli che Dio gli ha affidato.

Ad multos annos, Reverendissimo Padre!

Il gerarca è nato il 5 marzo 1970 a Gura Râului, nella contea di Sibiu, quarto di sei figli del sacerdote Gheorghe Șpan e della presbitera Emilia Șpan.

Nel 1988 si è diplomato presso la Scuola superiore di matematica e fisica Gheorghe Lazăr di Sibiu. Tra il 1989 e il 1993 ha frequentato la Facoltà di Teologia Andrei Saguna di Sibiu e successivamente i corsi di dottorato (1994-1998) presso l’Istituto di Teologia Ortodossa Saint-Serge di Parigi.

Il 21 gennaio 1994 è stato ordinato diacono per la cappella della Facoltà di Teologia di Sibiu e successivamente, il 6 marzo 1994, è stato ordinato sacerdote celibe per la stessa cappella. Dal 1994 al 2001 è stato sacerdote e confessore presso il Convento delle Suore  “Protezione della Madre di Dio” a Bussy-en-Othe, Yonne, Francia.

Nel 1999 è stato trasferito canonicamente dall’Arcidiocesi di Sibiu alla Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale di Parigi ed è stato nominato parroco della Parrocchia di Santa Parasceva e Santa Genevieve a Parigi. Il 21 giugno 2001 riceve la tonsura monastica.

Domenica 21 ottobre 2001 è stato ordinato come Vescovo nella Chiesa di San Giuseppe della Parrocchia Ortodossa Romena di Bordeaux.

Il 5 marzo 2008, il Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Romena lo ha eletto primo Vescovo ortodosso romeno d’Italia ed è stato intronizzato l’8 maggio 2008.

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI