Visita pastorale alla Parrocchia di Asti

Sabato 2 marzo 2024, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, è stato tra i fedeli della parrocchia “Santi Apostoli Pietro e Paolo” di Santa Maria Nuova, Asti (Decanato Piemonte III), guidata da Rev. Padre Marius Trifina.

Dopo la celebrazione dei vespri, il gerarca ha benedetto i lavori realizzati per la sistemazione e l’allestimento degli spazi della parrocchia, nonché il restauro del tetto, della carpenteria e delle volte interne della chiesa parrocchiale, reso possibile dal contributo finanziario del Dipartimento per i romeni ovunque.

Il Consiglio parrocchiale e il parroco hanno ricevuto il Grammate episcopali di apprezzamento per l’impegno profuso nella realizzazione di questo progetto.
Anche monsignor Marco Prastaro, Vescovo di Asti, ha partecipato all’evento e ha salutato la comunità.
Al termine, il parroco ha ringraziato il Reverendissimo Padre Atanasie di Bogdania per questo momento benedetto.

La parrocchia “Santi Apostoli Pietro e Paolo” ha i suoi inizi nel 2001, quando, con la benedizione di Sua Eminenza Iosif il Metropolita del Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale, Padre Lucian Rosu, inizia l’organizzazione di una parrocchia nella città di Asti. Nel 2005 viene nominato parroco padre Cătălin Zaharie e dal 2016 la parrocchia è affidata a padre Marius Trifina.

La parrocchia è ospitata in una bella chiesa cattolica, una delle più antiche della città, la cui datazione documentata risale al 900. La chiesa è stata restaurata e adornata con i necessari paramenti ortodossi.
L’indirizzo della chiesa è: Santa Maria Nuova, Piazza Santa Maria Nuova, 4, Asti (AT).

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI