Visita pastorale e inaugurazione di un centro sociale nella parrocchia di Ostia | S.E. Siluan ha celebrato la Divina Liturgia

La 17-a Domenica dopo Pentecoste, il 18 febbraio 2024, Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha celebrato la Divina Liturgia presso la Parrocchia “L’Ingresso del Signore in Gerusalemme” di Ostia (Decanato Lazio I), curata da Rev. Padre Gheorghe Militaru, Vicario Amministrativo della Diocesi.

Nel sermone, il Vescovo ha interpretò il Vangelo del giorno (si può ascoltare, in romeno, qui).

Dopo la Divina Liturgia, il Vescovo, circondato da un coro di chierici, ha benedetto e inaugurato il Centro sociale della parrocchia, dedicato ai Santi Vescovi Nicola di Mira, Calinic di Cernica e Nettario di Eghina.

La parrocchia “L’Ingresso del Signore in Gerusalemme” di Ostia è stata fondata nel 2002 con la benedizione di Sua Eminenza Iosif, il Metropolita della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale. Gheorghe Militaru, laureato presso la Facoltà di Teologia Ortodossa di Bucarest, classe 1994, è stato ordinato sacerdote dopo aver completato gli studi di dottorato in Teologia Spirituale a Roma.

La parrocchia ha percorso una “via dolorosa”, venendo levigata, come un diamante, dalle vicissitudini mondane, cambiando diverse sedi, verso il luogo in cui sarebbe stata costruita la futura chiesa parrocchiale, inaugurando l’attuale spazio di culto il 9 novembre 2014, in occasione della festa di San Nettarios di Eghina, divenuto anche patrono della comunità. Il 19 maggio 2018 ha avuto luogo un altro momento importante per la comunità ortodossa di Ostia, poiché in questo giorno sia l’altare che l’iconostasi della chiesa parrocchiale sono stati consacrati da Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, insieme a Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, il Vescovo-Vicario della nostra Diocesi, circondati da un coro di sacerdoti e diaconi.

L’indirizzo della chiesa è: Via Ostiense 1551, (vicino all’Eurospin), Roma

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI