La parrocchia di Chivasso segna i 15 anni dalla sua fondazione | Il vescovo Siluan ha celebrato la Divina Liturgia

La 16ª domenica dopo Pentecoste (La parabola dei talenti), l’11 febbraio 2024, Sua Eccellenza Siluan il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha celebrato la Divina Liturgia, circondato da un coro di sacerdoti e diaconi, presso la Parrocchia di “San Giorgio di Cernica” nella città di Chivasso (decanato Piemonte III), curata da Rev. Padre Nicolae Vasilescu. La visita del gerarca segna il 15° anniversario della fondazione della parrocchia.

Al momento opportuno, il Vescovo ha anche ordinato come diacono l’ipodiacono Petru Cătălin Busuioc, a nome della Parrocchia “San Nettario Taumaturga” di Novara.

Nella predica, Mons. Siluan ha interpretato il Vangelo del giorno, che può essere ascoltato in romeno qui.

Tra i sacerdoti erano presenti il Reverendissimo Padre Cristian Ștefan (Novara), decano nel Piemonte III e il Reverendissimo Padre Gheorghe Vasilescu (Torino), decano onorario nel Piemonte I).
All’evento hanno partecipato anche il Vescovo cattolico di Ivrea, monsignor Edoardo Aldo Cerrato, il console Mihai Mihalache, delegato del Consolato generale di Romania a Torino, e i rappresentanti delle autorità civili locali.


La parrocchia di “San Giorgio di Cernica” a Chivasso è stata istituita nel 2010 dal Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, nominando come parroco Padre Nicolae Vasilescu. Nel 2012 è stata posata la prima pietra della futura chiesa parrocchiale, con la celebrazione di Sua Eminenza Ioan (Selejan), Metropolita di Banat, e del chiriarca locale, Sua Eccellenza Siluan. Nel 2014 è iniziato il servizio nel nuovo luogo di culto.
L’indirizzo della chiesa è via Baraggino 53, Chivasso.

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI