15 anni di ministero ortodosso a Frosinone| S.E. Atanasie di Bogdania ha celebrato la Divina Liturgia

La sedicesima domenica dopo Pentecoste (La parabola dei talenti), l’11 febbraio 2024, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha visitato i fedeli della Parrocchia “Sant’Ignazio Teoforo” di Frosinone, gestita da Rev. Padre Vasile Chiriac.

Il gerarca, circondato da un coro di sacerdoti, ha celebrato la Divina Liturgia, rendendo grazie a Dio per le benedizioni ricevute dalla parrocchia e dai suoi parrocchiani nei 15 anni dalla sua fondazione.

Dopo la lettura del Santo Vangelo, Mons. Atanasie ha spiegato la parabola dei talenti. Il Gerarca ha sottolineato che tutti noi riceviamo doni, talenti, dal Signore, ma il dono più importante, il talento, è quello della Grazia, che ci permette di entrare nel Regno di Dio, a condizione che questa Grazia sia fatta funzionare e porti frutti spirituali.

Il sermone può essere ascoltato, per intero, in romeno, qui.


La parrocchia di “Sant’Ignazio Teoforo” di Frosinone è stata fondata nel 2009 dal Reverendissimo Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, e in quell’occasione è stato nominato parroco padre Ciprian Baltag. Nel 2013, dopo il trasferimento di padre Ciprian Baltag alla parrocchia “Ascensione della Santa Croce” di Roma, la parrocchia di Frosinone è stata affidata al pastorato di padre Vasile Chiriac.

La parrocchia ha sede nella chiesa di San Benedetto, situata in Piazza della Liberta a Frosinone.

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI