19 anni di ministero ortodosso a Civitavecchia| S.E. Atanasie di Bogdania ha celebrato la Divina Liturgia

Domenica 4 febbraio 2024, 15° dopo Pentecoste (il più grande comandamento della Legge), Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia presso la Parrocchia “La presentazione del Signore” nella città di Civitavecchia (Lazio IV), affidata alle cure di Rev. Padre Ion Dimulescu. La visita del gerarca corona le giornate dedicate alla festa della parrocchia, che celebra il suo 19° anniversario.

Nel sermone, Mons. Atanasie di Bogdania ha sottolineato che l’uomo è legato a Dio dall’amore mistico, e dal comandamento dell’amore reciproco è legato al prossimo. L’amore per Dio, e poi quello per il prossimo, è frutto della ragione, del ragionamento, cioè del potere dell’uomo di unire il cuore con la mente, ma di cui Dio lo ha dotato.

Il sermone può essere ascoltato, per intero, in romeno qui.

La parrocchia “La presentazione del Signore” di Civitavecchia è stata istituita nel 2005 con la benedizione di Sua Eminenza Iosif il Metropolita della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale, e Padre Ion Dimulescu è stato nominato parroco. La parrocchia ha un proprio luogo di culto, consacrato nel 2015 dal reverendissimo Vescovo Siluan, ed è splendidamente decorato secondo la tradizione ortodossa. L’indirizzo della chiesa è via Aurelia Nord 77, Civitavecchia.

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI