L’Unione dei Principati Romeni commemorata nella Parrocchia della Borghesiana a Roma | S.E. Varlaam Ploieșteanul, ha tenuto una conferenza sul tema

La sera di sabato, 27 gennaio 2024, la parrocchia di “San Demetrio il Nuovo di Basarabi” di Roma-Borghesiana ha ospitato un evento dedicato alla celebrazione dell’Unione dei Principati Romeni del 24 gennaio 1859.

Sua Eccellenza Varlaam Ploieșteanul, Vescovo-Vicario Patriarcale, e Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, si sono recati presso la comunità, guidata da Rev. Padre Nicolae Strugaru.

In questa occasione, Sua Eccellenza Varlaam Ploieșteanul ha tenuto una conferenza sul tema “L’Unione dei Principati romeni – il ruolo della Chiesa Ortodossa Romena”, evidenziando il contributo dei gerarchi e del clero della Chiesa Ortodossa Romena, attraverso il loro diretto coinvolgimento nelle azioni che hanno portato alla futura unione.

Dopo la conferenza, i partecipanti hanno vissuto un momento toccante e significativo: i membri del Coro Tronos della Cattedrale patriarcale di Bucarest, diretti dall’arcidiacono Mihail Bucă, hanno eseguito un concerto di canti religiosi e patriottici, segnando così, anche attraverso il canto, l’onore reso a coloro che hanno portato alla “piccola unione” del 1859.

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI