Due vescovi hanno officiato la Divina Liturgia nella parrocchia di Borghesiana

La 14ª domenica dopo Pentecoste (La parabola del banchetto di Nozze), il 28 gennaio 2024, è stato un giorno di grande gioia per i fedeli della Parrocchia di “San Demetrio di Basarabi” a Roma-Borghesiana, gestita dal Rev. Padre Nicolae Strugaru.

Sua Eccellenza Varlaam Ploieșteanul, Vescovo-Vicario Patriarcale, e il Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, hanno celebrato la Divina Liturgia, circondati da un coro del clero. Le risposte alla Divina Liturgia sono state eseguite dal Coro Tronos della Cattedrale patriarcale di Bucarest, diretto dall’arcidiacono Mihail Bucă.

Nel omelia, Mons. Varlaam ha interpretato il Vangelo del giorno, che può essere ascoltato qui in lingua romena.

La gioia della giornata è stata coronata dal ricevimento in dono, con la benedizione di Sua Beatitudine Daniel, Patriarca della Chiesa Ortodossa Romena, di un sudario di San Demetrio di Basarabi, Patrono di Bucarest, le cui reliquie si trovano nella Cattedrale Patriarcale. Il prezioso paramento è stato donato alla parrocchia da Mons. Varlaam Ploieșteanul.

Il parroco ha ringraziato, a nome di tutta la comunità, il Primate della nostra Chiesa per la benedizione offerta per ricevere il paramento di San Demetrio, patrono di Bucarest, il Reverendissimo Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia per i passi compiuti, il Reverendissimo Padre Varlaam Ploieșteanul per aver portato il prezioso odore e il Reverendissimo Padre Atanasio di Bogdania per la gioia del suo ministero.

La parrocchia di “San Demetrio di Basarabi” a Roma-Borghesiana è stata fondata il 1° gennaio 2004 da Sua Eminenza Iosif, il Metropolita della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale. Nel 2008 Sua Eccellenza Siluan il Vescovo ha nominato come parroco padre Dumitru Simuț, mentre dal 2017 è stato nominato parroco padre Nicolae Strugaru. L’indirizzo della chiesa è: Via Bolognetta, 60, Borghesiana (Roma).

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI