Liturgia pontificale nella parrocchia di Lucca

La 32ª domenica dopo Pentecoste (di Zaccheo), il 21 gennaio 2024, Sua Eccellenza Mons. Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia presso la Parrocchia di “Sant’Antonio Magno” a Lucca (Decanato Toscana 2), guidata da Rev. Padre Liviu Marina-Fiț. La visita del Vescovo a Lucca corona le giornate di festa dedicate al patrono della parrocchia, Sant’Antonio il Grande, che viene onorato ogni anno il 17 gennaio.

Sua Eccellenza ha rivolto ai presenti un insegnamento sul Vangelo del giorno, che può essere ascoltato in rumeno, qui.

All’evento hanno partecipato anche l’Arcivescovo di Lucca, monsignor Paolo Giulietti, il sindaco di Lucca Mario Pardini e il presidente della Provincia di Lucca, Sig. Luca Menesini.

La parrocchia di “Sant’Antonio il Grande” è stata istituita nel 2005 da Sua Eminenza Iosif, il Metropolita del Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale, e affidata al pastorato di Padre Liviu Marina-Fiț. La chiesa parrocchiale, consacrata nel 2016 da un coro di gerarchi e sacerdoti, è dipinta e decorata secondo la tradizione ortodossa.

Un evento importante per la Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, che si è svolto a Lucca l’8 maggio 2008, è stata l’intronizzazione del primo vescovo ortodosso romeno d’Italia, nella persona di Sua Eccellenza Mons. Siluan, alla presenza di un coro di gerarchi ortodossi provenienti dall’Italia, dalla Francia, dalla Germania, dagli Stati Uniti d’America e dalla Romania e di un gran numero di clero e fedeli.

L’indirizzo della chiesa è: via S. Anastasio, n. 1, Lucca.

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI