10 anni dalla fondazione della parrocchia di Nettuno | S.E. Atanasie di Bogdania ha celebrato la Divina Liturgia
Domenica 21 gennaio 2024, 32° dopo la Pentecoste (di Zaccheo), Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia in occasione della festa presso la parrocchia di “Santa Agnia” nel comune di Nettuno (Decanato Lazio III), affidata al pastorato del Rev. Padre Marian Jianu.
In questa occasione, il gerarca ha rivolto congratulazioni ai presenti in occasione del 10° anniversario della fondazione della parrocchia, ringraziando Dio per tutte le benedizioni ricevute in questi anni.
Nel suo insegnamento sul Vangelo del giorno, Sua Eccellenza ha sottolineato che oggi Cristo Signore compie un miracolo, in seguito all’incontro tra Lui e il pubblicano Zaccheo. Quest’ultimo cambierà vita, mostrandoci che Dio, per amore, cambia l’uomo che è consapevole del suo stato di peccatore e desidera, attraverso il pentimento, (ri)tornare al primo stato, quello di amico di Dio.
L’intero sermone può essere ascoltato, in romeno, qui.
Al momento opportuno, il gerarca ha istituito due giovani come ipodiaconi , Andrei Gheorghe, a nome della parrocchia ospitante e Mihail Floroaia, a nome della parrocchia di “San Ciro Antonio dello Iezerul Vâlcei” di Anzio-Lavinio.
La parrocchia di “Santa Agnia” a Nettuno è stata istituita nel 2013 dal reverendissimo Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia e il parroco è stato nominato padre Daniel Bageac. Nel 2022 è stato nominato padre Marian Jianu. La parrocchia ha sede in una bella chiesa cattolica, dedicata a Sant’Antonio Abate, che risale al XIII secolo ed è ornata da un affresco del XIV secolo. La chiesa si trova in Piazza San Francesco a Nettuno.
Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI