S.E. Atanasie di Bogdania festeggia il suo compleanno il 17 gennaio

Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, compie oggi, 17 gennaio 2024, 42 anni.

Buon compleanno, Eccellenza!

Sua Eccellenza è nato il 17 gennaio 1982 a Chisinau, nella Repubblica di Moldova, primo dei due figli di Eugen e Ala Rusnac. Dal 12 ottobre 2010 ha la cittadinanza romena.
Il 4 dicembre 2008 è stato ordinato rasophor, ricevendo il nome di Dionigi, in onore di San Dionigi il Piccolo; il 17 gennaio 2009 è stato ordinato diacono. Il 16 aprile 2009 è stato ordinato sacerdote nella parrocchia del Centro diocesano e del Monastero della Dormizione della Madre di Dio a Roma.

Le ordinazioni e la tonsura in monachesimo sono state effettuate dal Reverendissimo Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.
Dal 2009 al 2018 è stato sacerdote ministro presso la Parrocchia della Dormizione della Madre di Dio presso il Centro Eparchiale e presso il Monastero della Dormizione della Madre di Dio a Roma.
Il 1° maggio 2018 è stato ordinato vescovo, con il titolo “de Bogdania”, come vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.

Il CV completo di SE Atanasie de Bogdania può essere letto qui.