Visita pastorale nella parrocchia di Bologna Est – San Lazzaro di Savena

La 29ª domenica dopo Pentecoste (dei 10 lebbrosi), Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha officiato la Divina Liturgia con un coro di chierici presso la Parrocchia di “San’Antipa di Calapodesti” a Bologna (Est – San Lazzaro di Savena), curata da Rev. Padre Mihai Enescu.

Nella omelia, il gerarca ha sottolineato che la gratitudine verso Dio e verso il prossimo mostra la sensibilità dell’uomo verso ciò che ha ricevuto, sia dal Signore che dal prossimo. Ringraziando Dio per le benedizioni ricevute, anche per quelle non ancora ricevute, l’uomo apre il Regno di Dio, guarisce il passato e dà senso al futuro.

Il sermone intero, in romeno, può essere ascoltato qui.

La parrocchia di “San’Antipa di Calapodești” a Bologna è stata istituita nel 2018 da Sua Eccellenza Siluan il e affidata a Padre Mihai Enescu come parroco. La parrocchia ha sede in una chiesa cattolica della località ed è dotata del necessario per le funzioni ortodosse. L’indirizzo è: via Russo 44, San Lazzaro di Savena (Chiesa di San Emiliano).

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI