Natale nel carcere di Rebibbia – Roma

Mercoledì 27 dicembre 2023, in occasione della festa di San Stefano Apostolo, il Primo Martire e Arcidiacono, Reverendissimo Padre Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, accompagnato da un gruppo di sacerdoti e volontari della Diaconia Carceraria della Diocesi, ha visitato i detenuti del carcere di Rebibbia a Roma, portando loro la buona notizia della Natività del Signore.
Sua Eccellenza ha rivolto una parola di incoraggiamento e di conforto ai detenuti, esortandoli a non perdere la fede, la fiducia e la speranza nel Signore Cristo. Li ha anche esortati a chiedere continuamente perdono e protezione a Cristo.
I presenti hanno partecipato alla Liturgia, hanno ricevuto la Santa Comunione, hanno ascoltato canti natalizi e hanno ricevuto regali.

La Diaconia per le Carceri della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia è stata istituita nel 2009 ed è affidata al patrocinio delle “Sante Martire Prassidia e Petronella”. Rappresenta una preoccupazione prioritaria in termini di attività pastorale-missionaria e sociale, cercando e assistendo i detenuti rispondendo a un principio che il Signore stesso ci chiede: “Ero in prigione e siete venuti a me…”. Padre Bogdan Petre, insieme ai volontari di Diaconia, visita i detenuti ogni martedì, svolgendo attività liturgiche, catechistiche ed educative, venendo in aiuto dei detenuti ortodossi romeni, ma anche di altre nazionalità.

Dipartimento di Comunicazione e Immagine dell’EORI