Visita pastorale a Orvieto

Domenica 17 dicembre 2023, 28° dopo Pentecoste , Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia presso la Parrocchia di “San Nicola, Vescovo” nella città di Orvieto (Protoparchia Umbria-Marche), curata dal Rev. Padre Pavel Hîncu.

In questa occasione, il gerarca ha ordinato come diacono l’ipodiacono Nicolae Corodescu a nome della Parrocchia “Santa Tavita” – Verona Nord – Negrar.

Nella sua omelia, il Vescovo ha sottolineato che ognuno di noi è invitato all’Ultima Cena del Signore. Questa cena è, infatti, la Divina Liturgia, ma, adducendo varie scuse, non partecipiamo a questa gioia. Le preoccupazioni mondane, la perversione dei sensi umani, la falsa umiltà e i piaceri corporei sono tra le ragioni addotte per non gioire nel e con il Signore.

Il sermone può essere ascoltato integralmente, in romeno, qui.


La parrocchia di “San Nicola, Vescovo” di Orvieto è stata istituita nel 2004 da Sua Eminenza il Metropolita Iosif della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale, con la nomina come parroco di Padre Pavel Hîncu. La parrocchia ha sede in una delle più antiche chiese cattoliche della città, risalente al 1200 circa, sotto il patronato dell’arcidiacono San Laurenzio. La parrocchia è adornata con i necessari paramenti ortodossi. L’indirizzo è: Chiesa di San Lorenzo, Piazza Santa Chiara, Orvieto.

Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI