L’ottava edizione del Concerto di canti natalizi “Tradizioni attraverso gli occhi dei bambini “Roma, 2023

Sabato 16 dicembre 2023, dalle ore 18:00, presso la Basilica dei Santi XII Apostoli, (Piazza dei Santi Apostoli, n. 51), a Roma, si terrà l’ottava edizione del Concerto di canti natalizi “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”. Il concerto è organizzato dall’Associazione “Insieme per l’Athos”, in collaborazione con l’Accademia di Romania a Roma, la Diocesi Ortodossa Romena d’Italia e il canale radiofonico nazionale romeno “Radio Romania”, con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia, dell’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede e dell’Ambasciata della Repubblica di Moldavia in Italia.

All’evento parteciperà anche Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, che trasmetterà un pensiero di benedizione.

Come nelle precedenti edizioni, i protagonisti dell’evento saranno i bambini romeni, tra cui i tre presentatori: Miriam Cosma, Teodora Surubaru e Stefano Gravelli. Sia loro che tutti gli altri bambini nati in Italia, protagonisti della “Colinda” (canto natalizio), si uniranno a noi per scoprire le tradizioni tramandate dai loro genitori e che hanno approfondito frequentando parrocchie e corsi di lingua romena.

A questa ottava edizione, arricchita dalla presenza di nuovi gruppi corali, parteciperanno: Il coro dei bambini della Parrocchia di “San Lorenzo Arcidiacono” di Pavona, il coro dei bambini della Cappella della Dormizione della Madre di Dio presso il Centro Eparchiale di Roma, il coro della Parrocchia di “San Geremia il Profeta” di Guidonia, il coro polifonico “San Romano Melode” della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia e il Coro Giovanile Nepsis della Parrocchia “L’Ascensione della Santa Croce” di Roma.

Gli ospiti speciali dalla Romania sono il Coro “Theotokos” della Parrocchia “Dormizione della Madre di Dio” di Brad (Hunedoara), Maria Moldovan di Cluj Napoca ed Eva Duru, all’arpa, che canterà alcuni canti tradizionali romeni.
L’evento è coordinato da Elena Postelnicu, corrispondente in Italia per Radio Romania Actualitati.