Quinta edizione del Festival Internazionale di Canti Natalizi e Patriottici

La quinta edizione del Festival Internazionale di Canti Natalizi e  Patriottici si svolgerà a Roma dall’1 al 3 dicembre 2023. L’evento è organizzato su iniziativa di Sua Eminenza Iosif, il Metropolita del Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale, con il supporto della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ed è sostenuto finanziariamente dal Dipartimento per i Romeni Ovunque.
Questa edizione del festival, la seconda che si tiene nella Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, dopo quella di Torino del 2017, sarà organizzata con la benedizione di Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia presso il “Centro Maripoli” di Castel Gandolfo, vicino a Roma, e riunirà 11 cori – provenienti da Austria, Irlanda, Francia, Germania e Italia, con più di 250 partecipanti.

L’apertura ufficiale dell’evento avrà luogo la sera di venerdì 1 dicembre 2023, quando Sua Eccellenza Atanasiedi Bogdania, Vescovo Vicario, darà il benvenuto ai partecipanti, dopodiché i cori e i membri della giuria saranno presentati al pubblico.
La prima parte del festival si svolgerà sabato 2 dicembre 2023, alla presenza di Sua Eccellenza Siluan e comprenderà l’esecuzione di un repertorio musicale composto da un brano patriottico, uno popolare e uno religioso.

Sempre sabato, durante il Festival, si terrà la settima edizione del Concerto di canti natalizi organizzato dalla nostra Diocesi.

Quest’anno, i seguenti gruppi corali saliranno sul palco per portare gioia annunciando la Natività.
– Il coro “San Daniele l’Esicasta” della Parrocchia Ortodossa Romena di Piacenza;
– Il coro “Cantando il Signore” della Parrocchia Ortodossa Romena “Santa Parasceva” di Torino (I);
– Coro “San Romano il Melode” della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.

Domenica 3 dicembre 2023, dopo la partecipazione alla Divina Liturgia, si svolgerà la seconda parte del festival, che prevede l’esecuzione di un repertorio musicale di canti, seguito dalla premiazione dei cori partecipanti e dal discorso di chiusura del festival, a cura degli organizzatori.

L’indirizzo dove si svolgerà il festival è: Centro Mariapoli – Viale San Giovanni Battista de la Salle, Castel Gandolfo, Roma.

Dipartimento per Comunicazione e Immagine DORI