Visita pastorale nella Parrocchia di Prima Porta – Roma
Domenica 26 novembre 2023, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia presso la Parrocchia “Ingresso della Madre di Dio nella Chiesa” di Roma – Prima Porta, curata da Reverendissimo Padre Gabriel Ionita (Decanato Lazio II). La visita del gerarca corona le giornate dedicate alla festa della parrocchia, la 18ª dalla sua fondazione.
Nell’omelia, il gerarca ha sottolineato che il Signore si prende cura di noi e ci insegna l’importanza della misericordia, un insegnamento che emerge dal contenuto della Divina Liturgia, caratterizzata dalla presenza della misericordia e dalla compassione del Signore verso di noi.
Al termine, Sua Eccellenza ha benedetto i lavori di abbellimento del nuovo luogo di culto della parrocchia, finanziati dal Dipartimento per i Romeni Ovunque.
È possibile ascoltare l’intero sermone cliccando https://www.youtube.com/watch?v=JRixwTM1Kz0.
La parrocchia “L’ingresso della Madre di Dio nella Chiesa” è stata istituita nel 2005 dal Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, con Padre Gabriel Ioniță come parroco. All’inizio la parrocchia era ospitata in una chiesa della località e nel 2021 ha acquistato uno spazio proprio, che ha subito un ampio processo di restauro, venendo adornato con il necessario per il servizio del culto ortodosso.
L’indirizzo della chiesa è: via di Santa Cornelia, 72-75, Roma.
Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI