La comunità romena di Montecatini ha restaurato e inaugurato una scuola a San Quirico
Sabato 11 novembre 2023 è stato un giorno di grande gioia per la comunità romena di Montecatini Terme. Sua Eccellenza Padre Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, è venuto in mezzo alla comunità, per inaugurare la scuola “Metropolita Dosoftei di Moldavia”. L’edificio e stato ricevuto dalla Parrocchia di “Santa Pelagia Martire” di Montecatini Terme, curata dal Reverendissimo Padre Matei Tulan, dalla Comune di Pescia, per essere restaurata, abilitata e messa a disposizione alla comunità romena e italiana della zona.
In questa occasione, il gerarca ha tenuto una predica, sottolineando l’importanza dell’esistenza di una scuola romena in mezzo della comunità, come strumento di promozione dei valori e dell’identità romena, attraverso il quale la fede, la lingua e le tradizioni proprie del nostro popolo vengono tramandate alle generazioni future.
All’evento hanno partecipato anche le autorità civili e religiose locali, che hanno tenuto dei discorsi, e anche Signor Edmond Neagoe, Ministro-Consigliere, Direttore Generale ad interim del Consolato Generale di Romania a Bologna.
Il parroco Matei Tulan ha ringraziato il Vescovo per la sua visita, così come tutti coloro che sono stati attivamente coinvolti nella riuscita di questo progetto.
La scuola romena “Metropolita Dosoftei di Moldavia” è un progetto sviluppato dalla Parrocchia romena di Montecatini Terme e realizzato con il sostegno del Dipartimento per i romeni ovunque.
Dipartimento Comunicazione e Immagine EORI