Consacrata la Chiesa ortodossa romena di Treviso

Sabato 11 novembre 2023, Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, circondato da un gruppo di sacerdoti, ha celebrato la consacrazione della chiesa della Parrocchia dei “Santi Cosma e Damiano” di Treviso (Decanato Triveneto I), guidata da Rev. Padre Marius Kociorva.
In questa occasione, Sua Eccellenza Siluan, ha consegnato la Grammata episcopale di apprezzamento ai membri del Consiglio e del Comitato parrocchiale, nonché a tutti i fedeli che hanno contribuito alla decorazione del luogo di culto, ha insignito il parroco Padre Marius Kociorva del grado di Iconmo Stavroforio e ha conferito la Croce episcopale per i laici alla presbitera Felicia, in segno di apprezzamento per il suo servizio di 25 anni nella parrocchia di Treviso. Allo stesso tempo, il gerarca ha istituito due lettori per la parrocchia: Laurențiu Miu e Costel Pașcu, e un ipodiacono Criscențiu Cazacu, per la parrocchia “La Sorgente della Guarigione” di Rho (Decanato Lombardia 1).


La parrocchia di Treviso è stata fondata nel 1998 da Sua Eminenza Iosif, il Metropolita della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale, con i Santi patroni Cosma e Damiano, martiri della città di Roma, che vengono festeggiati il 1° luglio. Padre Marius Kociorva è stato nominato parroco. Tra il 1998 e il 2002, la parrocchia ha dovuto cambiare più volte sede, finché nel 2002 le è stata assegnata la cappella di Santa Maria alle Stiore, dove opera tuttora. Nel 2020 la cappella è stata acquistata ed è diventata di proprietà della parrocchia. L’indirizzo della chiesa è: Piazzale Pistoia, Treviso (Cappella Santa Maria alle Stiore)

Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI