Celebrazione episcopale al Monastero di Bivongi
La 22ª domenica dopo Pentecoste (del Ricco epulone), il 5 novembre 2023, Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha celebrato la Divina Liturgia presso il Monastero di “San Giovanni il Mietitore” nella città di Bivongi (Calabria), che è sotto la guida spirituale del Abate Justin (Miheț). Al momento opportuno, il gerarca ha ordinato un diacono per il monastero.
Nell’omelia, Il Vescovo ha interpretato il Vangelo del giorno.
L’omelia può essere ascoltata integralmente, in romeno, all’indirizzo: https://youtu.be/9BifjMi-TWY.
Il Monastero di Bivongi, sotto il patrocinio di San Giovanni il Mietitore, è stato fondato nel 2008 dal Vescovo Siluan, in seguito all’affidamento del complesso monastico del Monastero di Bivongi alla Diocesi Ortodossa Romena d’Italia da parte del Consiglio Comunale di Bivongi per un periodo di 99 anni. Dal 2012 al 2019 si sono svolti ampi lavori di restauro della chiesa (chatolikon) e la costruzione di due nuove cappelle. Il 23 febbraio 2020, in occasione del 25° anniversario della rifondazione, si fece la benedizione dei lavori e l’inaugurazione dei nuovi locali.
Il monastero, dichiarato Monumento di Interesse Nazionale, comprende un complesso monastico di origine bizantina, costituito da una chiesa in stile basilicale risalente al X secolo e da diversi edifici di celle.
Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI