Benedizione dello spazio ministeriale della parrocchia di Reggio Emilia II
Domenica, 5 novembre 2023 (del ricco epulone), Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia nella Parrocchia di “San Dionigi il Vescovo di Ismail” nella città di Reggio Emilia (decanato Emilia Romagna I), curata da Rev. Padre Ioan Știrbu. Durante la funzione, il gerarca ha istituito un ipodiacono per la parrocchia di “Santa Tavita” a Verona Nord – Negrar.
Nella predica, Sua Eccellenza ha sottolineato che nella parabola di oggi vediamo che nel Regno di Dio abitano tutti coloro che sono graditi a Dio. L’uomo ricco di oggi, a causa della sua negligenza e della mancanza di compassione verso il dolore, la sofferenza e la povertà del suo prossimo, perde il Paradiso, desiderando la gioia del mondo piuttosto che quella futura del “seno di Abramo”.
Il sermone può essere ascoltato in romeno visitando il link: https://youtu.be/VCQD4QD4-TM
Al termine, Sua Eccellenza Atanasie ha benedetto l’iconostasi e lo spazio ministeriale della parrocchia, acquistato quest’anno grazie a un progetto finanziato dal Dipartimento per i Romeni Ovunque.
Per tutta la sua attività pastorale-missionaria, filantropica e amministrativa, il parroco, Padre Ioan Știrbu è stato istituito come iconomo, mentre il Consiglio parrocchiale e il Comitato parrocchiale hanno ricevuto una Grammata di apprezzamento e ringraziamento.
La parrocchia “San Dionigi il Vescovo di Ismail” è stata istituita nel 2020 da Sua Eccellenza Siluan il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, con la nomina a parroco di Padre Ioan Știrbu. La parrocchia fa parte della Missione “San Nicola” della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia. Quest’anno, grazie a un progetto finanziato dal Dipartimento per i Romeni Ovunque, la parrocchia ha acquistato uno spazio di servizio, che è stato arredato con le dotazioni necessarie per il servizio ortodosso. L’indirizzo della parrocchia è: Via P/M Curie nr. I/D, 42122, Reggio Emilia.
Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI