San Demetrio, aiutaci!
Una volta, c’era un eremita sul Monte di Salomone che, sentendo molte storie sul miracolo del Santo Megalomartire Demetrio, aveva dei dubbi; dicendo in cuor suo che c’erano altri martiri che avevano sofferto più di San Dimitri, ma non erano stati onorati da Dio in modo simile. Per questo motivo non credeva che il santo potesse emanare così tanto miracolo.
E, in una tarda notte, vide come in un sogno di essere nella Chiesa di San Demetri a Tessalonica, dove incontrò colui che aveva la chiave della tomba del Santo. Gli chiese di aprirla, per onorare il santo. Quando baciò la tomba, vide che era bagnata di un profumato e bellissimo miracolo, e disse al custode: “Vieni, aiutami a vedere da dove proviene questo miracolo!”. Così scavarono fino a raggiungere una grande lastra in marmo, la spostarono con grande difficoltà e, immediatamente, scoprirono il corpo del santo, splendente e profumato, dal quale scaturiva l’abbondante miracolo dalle ferite inflitte dalle lance.
Sgorgò così tanto miracolo che il custode e l’eremita furono ne sommersi, e temendo di annegare, il monaco gridò: “San Dimitri, aiutaci!”. Subito dopo, si svegliò dalla sua visione, essendo completamente bagnato dal miracolo emanato da San Demetrio.
(Miracolo registrato in “La Vita di San Demetrio di Tessalonica”, The Orthodox Word, St. Herman of Alaska Brotherhood, Platina, California)