Un nuovo sacerdote per la parrocchia di Piacenza
Mercoledì 1° novembre 2023, Sua Eccellenza Padre Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia in un gruppo di chierici presso la Parrocchia di “San Daniele l’Esicasta” a Piacenza (Decanato Emilia Romagna I), curata da Rev. Padre Iurie Ursachi. Al momento opportuno, il gerarca ha ordinato come sacerdote il diacono Teodor Ursachi a nome della parrocchia ospitante. Allo stesso tempo, la visita del Vescovo corona il giorno in cui si onorano i Santi Cosma e Damiano, commemorati ogni anno il 1° novembre e che sono, insieme a San Daniele l’Esicasta, protettori della parrocchia.
Nell’omelia, Sua Eccellenza ha sottolineato che i Santi Cosma e Damiano, grazie al dono della guarigione ricevuto da Dio e alla preghiera perseverante, si sono messi a disposizione della gente, aiutando e curando i malati, senza aspettarsi nulla in cambio.
Al termine della Messa, il gerarca si è congratulato con il neo-ordinato, augurandogli di essere un degno, diligente e umile servitore di Dio, mentre i bambini della scuola parrocchiale hanno preparato un momento artistico.
La parrocchia di “San Daniele l’Esicasta” di Piacenza è stata fondata nel 2006 dal reverendissimo Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, con la nomina come parroco di Padre Iurie Ursachi. La parrocchia ha ricevuto in uso, in un primo momento, la chiesa di Santo Stefano della località, e dal 2016 ha ricevuto in concessione un’altra chiesa cattolica, che ha subito un ampio processo di ristrutturazione, venendo adornata con tutto il necessario per il ministero ortodosso. Nel 2021, il Reverendissimo Padre Atanasio di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la consacrazione della chiesa parrocchiale. L’indirizzo della chiesa è: Via San Nazzaro, 18, Piacenza.
Dipartimento Comunicazione e Immagine EORI