Un giorno di gioia nella parrocchia di Borghesiana | S.E. Siluan ha celebrato la Divina Liturgia

La 24ª domenica dopo la Pentecoste (risurrezione della figlia di Giairo), il 29 ottobre 2023, Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha celebrato la Divina Liturgia nella Parrocchia di “San Demetrio il Nuovo di Basarabi” a Roma – Borghesiana, curata da Rev. Padre Nicolae Strugaru. La visita del Vescovo corona i giorni dedicati al patrono della parrocchia, San Demetrio il Nuovo, che viene commemorato ogni anno il 27 ottobre. Al momento opportuno, il gerarca ha ordinato il giovane Ovidiu Popa come ipodiacono della parrocchia ospitante.

Nell’omelia, il Vescovo Siluan ha spiegato il Vangelo del giorno, e al termine della celebrazione si è congratulato con il sacerdote e i parrocchiani per l’acquisto del complesso che ospita la parrocchia e ha benedetto il lavoro svolto per l’allestimento degli interni del luogo di culto e degli spazi adiacenti.
Il sermone può essere ascoltato cliccando sul link: https://youtu.be/GWVsf-rT2Ho


La parrocchia di “San Demetrio il Nuovo di Basarabi” a Roma-Borghesiana è stata fondata il 1° gennaio 2004 da Sua Eminenza Iosif, il Metropolita del Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale. Nel 2008, Sua Eccellenza Siluan ha nominato come parroco Padre Dumitru Simuț e nel 2017 Padre Nicolae Strugaru.

L’indirizzo della chiesa è: Via Bolognetta, 60, Borghesiana (Roma).

Dipartimento Comunicazione e Immagine EORI