Liturgia episcopale nella parrocchia di “Sant’Alessio, uomo di Dio” a Roma

Domenica 29 ottobre 2023, 24° dopo Pentecoste (Resurrezione della figlia di Giairo), Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia presso la parrocchia di “Sant’Alessio, Uomo di Dio” a Roma – Torre Spaccata, curata da Rev. Padre Gabriel Popescu.
Nell’omelia, il gerarca ha parlato del fatto che la sofferenza e il dolore cambiano la natura dell’uomo dall’interno e possono farlo diventare, da non credente, un vero testimone della Risurrezione. La fede e l’umiltà, insieme alla sofferenza e al dolore, muovono il cuore del Signore che dona la guarigione e la vita a chi la chiede.
Al termine della funzione, Sua Eccellenza benedetto l’altare e i lavori svolto nel luogo di culto.

Per gratificare il lavoro di tutti coloro che hanno contribuito alla decorazione della chiesa, il Monsignor Atanasie di Bogdania ha consegnato al Consiglio e al Comitato parrocchiale una Grammatta episcopale di apprezzamento, mentre al parroco è stato istituito come iconomo.


La parrocchia di “Sant’Alessio, Uomo di Dio” a Roma-Torre Spaccata è stata fondata nel 2011 dal Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, al inizio, come cappella episcopale, essendo stato nominato come responsabile padre Gabriel Popescu. Nel 2017, la cappella episcopale è diventata parrocchia. L’attività pastorale e missionaria della parrocchia si svolge in una cappella di un complesso sanitario, dotata di tutto il necessario per il ministero ortodosso.

L’indirizzo della chiesa è: Via Torre Spaccata 157, Roma (vicino alla stazione della metropolitana Torre Spaccata).

Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI