I Santi Confessori della Transilvania onorati a Guidonia | S.E. Siluan celebra i 22 anni di servizio episcopale
Sabato 21 ottobre 2023, in occasione dei 22 anni di servizio episcopale, Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha celebrato la Divina Liturgia, circondato da un coro di sacerdoti e diaconi, presso la parrocchia di “San Geremia Profeta” a Guidonia, di cui è parroco Rev. Padre Sebastian Cosma.
Nel suo sermone, Sua Eccellenza ha parlato dei Confessori della retta fede della Transilvania, Visarion e Sofonie, che erano monaci, Oprea di Săliștea Sibiului, che era un laico, i sacerdoti Moise di Sibiel e Ioan di Galeș, onorati ogni anno il 21 ottobre.
l sermone può essere ascoltato per intero, in romeno cliccando sul link: https://youtu.be/R4eNUdSgaZA
La parrocchia di Guidonia è stata fondata il 28 marzo 2010, in occasione della Domenica delle Palme, ed è dedicata a San Geremia, santo festeggiato il 1° maggio. Padre Sebastian Cosma è stato nominato parroco. Il 4 maggio 2015 è stata approvata la costruzione della chiesa di Guidonia e il 23 maggio 2015 è stata posta la prima pietra da Sua Eccellenza Siluan. Il 6 maggio 2019 sono iniziati i lavori di tinteggiatura della chiesa da parte di un team di pittori provenienti dalla Romania.
Dipartimento Comunicazione e Immagine EORI