Vespri in occasione della festa della Parrocchia di Milano (II)

La sera di venerdì 13 ottobre 2023, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha visitato la parrocchia dei “Santi Nazario, Ghervasio, Protasio e Celso” a Milano (II), Lombardia I, curata da Rev. Padre Ionuț Radu. In questa occasione, Sua Eccellenza ha celebrato i Vespri circondato da un coro del clero lombardo. I santi patroni della parrocchia, le cui reliquie si trovano a Milano, vengono commemorati ogni anno il 14 ottobre.

Nell’omelia rivolta ai fedeli, il Vescovo ha evocato i momenti più importanti della vita della Santa Parasceva, patrona di Iasi e della Moldavia, e dei Santi Nazario, Ghervasie, Protasie e Celso, patroni dell’antica città di Mediolanum.

Il gerarca ha sottolineato che i martiri sono coloro che si sono sacrificati per l’amore di Cristo, in modo che niente e nessuno potesse separarli dall’amore di Dio. Questo loro coraggio ci dà la certezza che, attraverso le preghiere e l’onore che gli rendiamo, essi diventino intercessori per noi presso il Signore.

Padre Atanasie si è congratulato con il parroco e con tutta la comunità per il quinto anniversario della fondazione, augurando loro che tutto il lavoro svolto nel campo del Signore porti ulteriori frutti verso la salvezza.

La parrocchia dei “Santi Nazario, Ghervasio, Protasio e Celso” di Milano è stata istituita nel 2018 da Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, e Padre Ionuț Radu è stato nominato parroco. La prima Santa Messa è stata celebrata domenica 15 aprile 2018 nella chiesa di San Filippo e Giacomo a Milano. La chiesa parrocchiale si trova attualmente in via Giovanni della casa 19, Milano.

Dipartimento Comunicazione e Immagine di EORI