La Protezione della Madre di Dio

Una volta, un prete si ammalò di una malattia ai polmoni, la quale aveva già portato via migliaia di vite. Fu portato in ospedale e i medici gli dissero che la situazione era piuttosto grave. Tuttavia, grazie alle preghiere del suo padre spirituale, la benedizione del suo vescovo e le suppliche dei fedeli che guidava, il prete sentì un sollievo immenso. Ciononostante, provava un dolore che non aveva mai sperimentato prima: sentiva la mancanza dell’Altare Santo. Sentiva come se qualcosa si stesse spezzando nel suo cuore. Poi cominciarono a venire dei pensieri che non aveva più officiare per molto tempo, poiché non sarebbe più uscito dall’ospedale. E così, con la nostalgia di casa, della moglie e dei figli, cominciò a provare una paura inspiegabile. Su consiglio del medico per poter respirare meglio, il prete si girò a pancia in giù e con il viso sul cuscino, iniziando a piangere quando nel suo cuore udì una voce che conosceva fin dall’infanzia:
— Non temere qualunque cosa accada, perché Io sono con te!
In quell’istante il prete sorrise e, così, con il viso rivolto a terra, disteso sul letto, prese in mano il libro delle preghiere e iniziò a recitare Inno Akathistos della Protezione della Madre di Dio. Man mano che pregava, sentiva un sollievo crescente, come se un peso molto grande fosse stato sollevato da lui, poi gli sembrò di udire delle voci di preghiere in lontananza, nelle quali riconobbe il suo padre spirituale, il vescovo, la moglie, i figli e i parrocchiani; e quando disse “Amin” alla fine della preghiera alla Santissima Madre di Dio, nello stesso momento entrò il dottore con un flacone in mano che gli disse:
— Dobbiamo iniettare questo siero! Senza di esso, la sua guarigione sarà molto difficile.
— Oggi è martedì! esclamò il prete.
— Sì, è martedì, rispose il dottore mentre preparava il siero.
— Tra cinque giorni, sarò a casa, disse il prete.
— Se lo dite voi, ma sappiate che per il suo stato attuale c’è una buona possibilità che possa tornare a casa tra 14 giorni, non prima.
— In cinque giorni sarò a casa, rispose il prete sorridendo, “vedrete!”
— Se lo dite voi, sorrise il dottore.
— In cinque giorni sarò a casa!”
Il quinto giorno, i medici, stupefatti, ripeterono gli esami tre volte:
— Come è possibile?
— Ve l’ho detto, in cinque giorni – mi ha detto il Signore e la Santissima Madre di Dio – tornerò a casa. Mia moglie, i miei figli e i fedeli mi stanno aspettando.
Benedetta sei, Santissima Madre di Dio!
Benedetto sei, Signore, Dio dei nostri padri!
Il quinto giorno il prete tornò a casa e da allora in poi non passò mai un giorno senza che leggesse l’inno alla Protezione della Madre di Dio, insegnando al popolo a fare lo stesso.