Il Ponte

Due fratelli che vivevano in case adiacenti, ebbero un litigio. Iniziò con un piccolo malinteso, amplificatosi fino a causare una rottura tra i due. Tutto era culminato in uno scambio di parole dure, seguito da settimane di silenzio…
Una mattina qualcuno bussò alla porta del fratello maggiore. Quando aprì la porta, vide un uomo con attrezzi da falegname.
— Cerco lavoro per alcuni giorni, disse lo straniero. Forse avete bisogno di piccole riparazioni, qui, nella vostra casa, potrei aiutarvi.
— Sì, disse il fratello maggiore. Ho qualcosa per te da fare. Vedi laggiù, dall’altra parte del fiume, vive il mio vicino. Beh, in realtà è mio fratello minore. Voglio costruire una recinzione di due metri di altezza! Non voglio vederlo più. Sto andando nei campi, a fare i miei lavori, ma vorrei che quando torno stasera, se possibile, sia tutto pronto!
Il falegname lavorò duro, misurando, tagliando, inchiodando. Quasi al tramonto, quando il fratello maggiore tornò dai campi, il falegname aveva appena finito il lavoro. Il contadino rimase stupito da quello che vide, gli si spalancarono gli occhi. Al posto della recinzione c’era un ponte che collegava le due case sopra il fiume.
Proprio in quel momento, il vicino, il fratello minore, arrivò dalla sua casa e, sopraffatto da ciò che vedeva, abbracciò il fratello maggiore e disse:
— Fratello mio, si vede che sei il mio fratello maggiore! Sei davvero un uomo speciale! Pensa che tu abbia costruito un ponte così bello dopo tutto quello che ti ho detto e fatto! Perdona, fratello!
E si perdonarono.
Il falegname, vedendo il suo lavoro completato, iniziò a raccogliere i suoi attrezzi per andarsene.
— Aspetta, resta, disse il fratello maggiore. Rimani ancora qualche giorno.
— Mi piacerebbe restare, rispose il falegname, ma ho molti altri ponti da costruire.

Il Falegname Grande è Cristo, che ci ha insegnato e ci ha chiamato da sempre a diventare simili a Dio attraverso la virtù!